Tecnologia odontoiatrica
Tecnologia Odontoiatrica
Tecnologia Cad Cam
Tecniche odontoiatriche all’avanguardia a Pinerolo
É ancora molto diffusa l’idea del dentista con pinze e strumenti , causa di disagio e sofferenza.
Tuttavia, ad oggi le innovazioni della tecnologia odontoiatrica, stanno rendendo tutto questo un lontano ricordo.
Il team del Centro Happy Smile ha abbracciato con entusiasmo le tecniche odontoiatriche legate all’innovativa tecnologia digitale Cad Cam, che permette di progettare corone e componenti odontoiatriche di altissima precisione con materiali innovativi e ad elevata biocompatibilità come titanio, zirconia e nylon rinforzato con fibre di vetro.

Il futuro dell’odontoiatria
Le tecnologie digitali e meccaniche rappresentano il futuro dell’odontoiatria: permettono infatti lo sviluppo di tecniche odontoiatriche all’avanguardia capaci di offrire cure migliori e più accurate al paziente. La tecnologia cad cam consiste in una procedura che si sta sviluppando a una velocità esponenziale. Una nuova frontiera del settore dentale grazie alla quale è oggi possibile progettare e fresare zirconio, titanio e leghe biologiche con precisione micrometrica. Grazie al digitale, inoltre, Happy Smile ha ridotto significativamente i tempi di seduta del paziente e ha assunto un ruolo rilevante a Pinerolo nel campo delle cure dentali.
Cad cam: come funziona?
Un nuovo modo di prepararsi agli interventi
Durante la prima visita dentistica, in seguito ad una primaria analisi visiva, il dentista, se necessario, procederà con la presa delle impronte. Questo processo avviene utilizzando una pasta gommosa che riempie la bocca del paziente. Talvolta questo processo genera ansia a sensazione di panico. Oltre a creare disagio, le impronte in alginato presentano spesso un alto tasso di errore e imprecisione. Per tale motivo, ad oggi sono state sostituite dalla tecnologia odontoiatrica CAD-CAM.
Questa tecnologia permette al dentista di scansionare, tramite un apposito strumento, l’interno della bocca del paziente, con una precisione estrema e capace di rilevare anche i colori di denti e gengive. Le varie scansioni vengono poi inviate ad un software che riproduce la bocca in 3D su uno schermo. Insomma, addio conati e soffocamenti!
Addio paura del dentista
L’odontofobia è purtroppo ancora molto diffusa. Tuttavia l’utilizzo di nuove tecnologie, meno invasive e più efficaci, gioca un ruolo determinante nell’esperienza del paziente.
Oggi infatti, la progettazione di un piano di cure può essere analizzata dal dentista insieme al cliente, il quale può scegliere una tra le eventuali alternative proposte dal dottore. Grazie alle nuove soluzioni odontotecniche, è tutto molto più chiaro e semplice. É infatti possibile prevedere ciò che accadrà nella nostra bocca, limitando ansie e preoccupazioni.
Ti aspettiamo al Centro Odontoiatrico di Pinerolo per un consulto con un dentista esperto.
Chiama il numero 0121.393623
Radiografie e cartelle cliniche: tutto a portata di click!
Con l’adozione del sistema CAD-CAM, la parte più “analogica” è stata trasformata in digitale rendendo molto più semplice e veloce moltissimi processi. È possibile, infatti, ricevere radiografie e impronte dentali in digitale via mail e averle sempre a portata di smartphone.
Per l’operatore il vantaggio è quello di abbreviare i tempi di intervento, ridurre notevolmente le problematiche legate all’organizzazione dei dati del paziente e avere la possibilità di inoltrarli in pochi secondi se, per esempio, aveste bisogno di un intervento mentre siete lontani da casa.
Anche le modalità per acquisire radiografie precise e chiare si sono evolute in una maniera molto più veloce e sicura per il paziente. Oggi grazie i nuovi macchinari per le radiografie ortopanoramiche, i tempi di esposizione ai raggi X vengono abbattuti dal 50 al 70% e le immagini acquisite sono immediatamente disponibili e visualizzabili in 3D.
Scopri il servizio di Panoramica dentale digitale Torino


Non solo digitale: l'evoluzione dei materiali
L’evoluzione della tecnologia odontoiatrica tuttavia non riguarda solamente la parte computerizzata e visuale dell’ambito dentistico. Molte sono state le novità nel settore dei materiali, diventati molto più bio-compatibili e con la riduzione al minimo di rigetto.
Ne sono un esempio, gli impianti dentali a carico immediato oppure all-on-four. Soluzioni meno invasive e meno traumatiche per il paziente, rese possibili dall’avanzamento della tecnologia odontoiatrica.
Gli apparecchi dentali
Anche i dispositivi ortodontici mobili e fissi, o più noti “apparecchi“, sono stati in parte sostituiti dalla tecnologia invisibile delle mascherine. Questi sono realizzati in materiale plastico ultra-resistente che permette di modificare la posizione dei denti per ottenere un sorriso più armonico e una bocca clinicamente sana a livello masticatorio, occlusale e posturale.
Queste mascherine invisibili hanno il vantaggio di poter essere indossati con discrezione, rendendo la terapia efficace in un tempo minore e senza disagi estetici per il paziente.
Happy Smile: dove la tecnologia incontra la professionalità
Nei nostri Centri Odontoiatrici Happy Smile potrai toccare con mano tutte queste nuove tecnologie odontoiatriche. Potrai conoscere in maniera chiara e veloce la salute di bocca e denti, ricorrendo alle terapie più adatte alle tue esigenze e ai trattamenti meno traumatici. Avrai un’assistenza completa per ogni tuo dubbio grazie al personale altamente qualificato e specializzato.
Ormai il dentista non è più pinze e trapani, è il tuo professionista del sorriso.
Recensioni dentista Pinerolo
Dicono di noi
Le esperienze di alcuni nostri Clienti

Fabio T.

Camilla T.

Enrico R.
Prenota ora la tua Visita
PUOI CONTATTARCI COMPONENDO IL NUMERO
Il Centro Odontoiatrico Foo Dental si trova in Corso Torino 366, presso “Costruzioni Gallo” a Pinerolo.