Impianto dentale: quanto può durare

Impianto dentale: quanto può durare
L’impianto dentale consente la sostituzione di un dente naturale con uno di tipo artificiale. Si tratta di una tecnica odontoiatrica che sostituisce la radice del dente con una vite in titanio che, mediante un’operazione chirurgica, viene inserita nell’osso.
Dopo circa un mese dall’intervento, l’impianto diventa un tutt’uno con l’osso, e sarà in grado di sostenere una capsula in ceramica che avrà in tutto e per tutto le sembianze di un dente vero. Questo intervento odontoiatrico è molto richiesto dai pazienti perché un bel sorriso è il miglior biglietto da visita, oltre ad essere indispensabile avere i denti per una buona masticazione.
Si possono anche inserire in una medesima seduta più impianti e ricostruire un’intera arcata dentale, a seconda delle esigenze del paziente e ovviamente della disponibilità economica.
Vediamo ora come si installa un impianto dentale e quanto dura.
Come si installa un impianto dentale
L’impianto dentale può correggere problemi di estetica, ma anche funzionali come masticazione e stabilità dell’arcata dentale. Non spaventa più questo intervento, poiché è rapido e dura davvero pochi minuti.
Ecco step by step come avviene la procedura chirurgica di un impianto dentale:
- si anestetizza la gengiva interessata
- si pratica una piccola incisione volta a separare la gengiva dall’osso
- si procede incidendo la parte esterna dell’osso
- durante l’intero intervento l’osso viene idratato
- si allarga il foro e viene inserito l’impianto nella fessura creata
- si avvita l’impianto
- si applicano due punti di sutura che saranno tolti dopo una settimana
- dopo un mese di guarigione, si toglie la vite e si sceglie la misura del dente nuovo artificiale
Il tasso di successo e di soddisfazione del paziente dopo questo intervento odontoiatrico è del 99,9%. Non si corrono rischi e le uniche controindicazioni sono per i soggetti che fanno uso di stupefacenti, chi soffre di cirrosi epatica e problemi cardiaci gravi.
Quanto dura un impianto dentale?
Tre sono gli interrogativi più ricorrenti in tema di impianto dentale:
- è doloroso?
- quanto costa?
- quanto dura?
Gli studi scientifici confermano che la durata di un impianto dentale nel 95% dei casi è di 10-15 anni. Non poco quindi. Per farlo durare anche di più di un decennio, è necessaria un’accurata igiene personale e manutenzione, cura e attenzione.
E’ buona abitudine lavarsi i denti almeno due volte al giorno, soprattutto dopo i pasti principali e usare il filo interdentale tutte le sere prima di coricarsi.
Un impianto dentale può durare anche tutta la vita?
La risposta è sì. Dipende da una corretta igiene domiciliare e in studio, ma soprattutto dall’età del paziente. Se il soggetto è giovane, senza dubbio dovrà sostituire l’impianto, mentre se si tratta di una persona anziana (intorno ai 70 anni per intenderci) molto probabilmente non sarà necessario e durerà per sempre e quindi ben oltre i 15 anni soliti. Accade un po’ come la protesi all’anca o al ginocchio. Ovviamente si consigliano controlli periodici dal dentista di fiducia e sedute di pulizia professionale.
Per chi si chiede se gli impianti dentali Torino abbiano una procedura di installazione lunga e dolorosa, può stare sereno. Si tratta di un intervento rapido (dura pochi minuti) e in anestesia locale. Non è assolutamente doloroso, si avverte solo qualche fastidio dopo l’operazione.
Rivolgiti a Happy Smile per il tuo impianto
Se hai intenzione di sostituire i tuoi denti danneggiati con un impianto dentale totale o parziale, puoi rivolgerti alla nostra sede di Pinerolo. Puoi consultare, inoltre, le nostre sezioni sulle protesi dentarie e sugli impianti dentali. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 0121.393623 o compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.