Sedazione cosciente dal dentista: cos’è e come agisce

Sedazione cosciente dal dentista: cos’è e come agisce

Sedazione cosciente dal dentista: cos’è e come agisce

Hai mai sentito parlare di sedazione cosciente dal dentista? O magari ne hai sentito parlare ma non sai esattamente se sia una procedura diffusa e compatibile con le tue necessità? In questa breve guida vedremo quali siano i vantaggi di questa tecnica e perché si tratta di una procedura che potrebbe aiutarti di affrontare con maggiore serenità il tanto temuto appuntamento con il dottore. 

Sedazione cosciente: cos’è?

La sedazione cosciente è un trattamento medico in grado di indurre il paziente in una condizione di rilassamento e distensione psico-fisica, senza tuttavia fargli perdere la coscienza. Questa procedura viene realizzata mediante la somministrazione di un farmaco gassoso che si inala con una speciale mascherina da naso. L’effetto del farmaco compare dopo pochi minuti e scompare alla fine del trattamento con identica rapidità, senza lasciare effetti collaterali.

Quando farla?

La sedazione è un trattamento piuttosto diffuso, che può essere somministrato sia agli adulti che ai bambini. Oltre ai piccoli pazienti che provano molta paura dinanzi a una situazione “nuova” come quella del dentista, appare evidente come questa procedura possa essere utile anche per le persone più ansiose e per le persone con una soglia del dolore bassa, e che dunque temono di provare sofferenza mentre si trovano sulla poltrona. 

Come si somministra il farmaco?

Di norma il farmaco si somministra attraverso un gas da inalare, mediante apposita mascherina. In alcuni casi, però, i farmaci sedativi sono somministrati mediante una pastiglia da assumere oralmente. Più raramente si procede a una iniezione endovenosa o muscolare. 

Ma da cosa dipende la scelta dell’uno o dell’altro trattamento? Molto semplicemente, dal tipo di paziente che si ha davanti, e dal risultato che si intende raggiungere. Proprio per questo motivo prima del trattamento il dentista condividerà con il proprio paziente quali siano le caratteristiche di questa procedura e, dunque, il metodo ottimale. Una volta somministrato il farmaco, inoltre, il dentista aspetterà che faccia effetto, assicurandosi del benessere del proprio paziente fino al risultato raggiunto.

Cosa succede durante la sedazione cosciente?

Come abbiamo avuto modo di riassumere nelle righe che precedono, la sedazione cosciente è in grado di donare al paziente una sensazione di relax e distensione. Pertanto, i pazienti che provano questo trattamento continueranno a vedere e comprendere ciò che succede intorno a loro, in modo vigile, ma percepiranno una sensazione di benessere. In aggiunta a ciò, ricordiamo come la sedazione abbia un leggero effetto antidolorifico. Ne deriva che, dopo la procedura, il paziente potrebbe non avvertire nemmeno l’anestesia locale.

Ci sono effetti collaterali?

La sedazione cosciente è considerata una procedura molto sicura dalla comunità scientifica, ma comportando comunque una somministrazione di un farmaco non può, naturalmente, essere del tutto priva di effetti collaterali indesiderati, che potrebbero durare qualche ora dopo la fine dell’intervento. I più comuni sono comunque piuttosto blandi, e riguardano pressione bassa, sonnolenza, mal di testa, rallentamento dei riflessi. Proprio per questo motivo dopo l’intervento odontoiatrico è sempre opportuno farsi riaccompagnare a casa da qualcuno, evitando di mettersi alla guida di un’auto o di un altro veicolo. 

In altri casi il dentista consiglierà di rimanere all’interno dello studio dentistico per un po’ di tempo, al fine di verificare l’effettiva assenza (o scomparsa) di alcuni degli effetti collaterali più frequenti in seguito alla somministrazione di questi medicinali. 

Centro odontoiatrico Happy Smile

Il Centro Ortodontico Happy Smile utilizza la sedazione cosciente in diversi casi. I principali servizi dove viene utilizzata comprendono principalmente l’installazione di impianti dentali, protesi dentali, impianti zigomatici o per la chirurgia ricostruttiva. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 0121.393623 compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.