Estetica dentale: come funziona e quali sono i vantaggi

Estetica dentale: come funziona e quali sono i vantaggi

Estetica dentale: come funziona e quali sono i vantaggi

Con il termine estetica dentale rappresentiamo una serie di trattamenti che hanno come obiettivo quello di migliorare l’aspetto del sorriso. In tal senso, non c’è da stupirsi nel ritenere gli interventi di estetica dentale sempre più prioritari tra gli interessi degli italiani. Sono tantissime le persone che si dichiarano non soddisfatte dei propri denti che vorrebbero sfoggiare invece denti bianchi e perfetti.

Ma quali sono i principali interventi che è possibile effettuare per migliorare il proprio sorriso? Quali sono i più ricorrenti trattamenti di estetica dentale?

Abbiamo di seguito riassunti quelli maggiormente domandati agli odontoiatri, descrivendone brevemente le caratteristiche e i vantaggi.

Apparecchi ortodontici

Naturalmente, non possiamo non iniziare senza compiere un cenno agli apparecchi ortodontici. Spesso infatti, si ricorre all’ortodonzia nel caso in cui vi sia la necessità di correggere denti disallineati, storti, sovrapposti o troppo distanziati. 

Dinanzi a questi scenari è oggi possibile ricorrere a diverse forme di apparecchi ortodontici fissi e mobili, discreti e non invasivi. Essi sono in grado di ripristinare con il tempo il corretto posizionamento e allineamento dei denti in tempi relativamente brevi. Tutto questo, ovviamente, all’interno di un percorso terapeutico che non potrà che essere attentamente seguito dallo specialista di fiducia.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti di estetica odontoiatrica più richiesti. Utile in tutte quelle ipotesi in cui vi sia la necessità di migliorare il colore dello smalto, in pochi minuti può rendere il proprio sorriso più bianco e – dunque – più gradevole da vedere.

L’intervento è indolore e viene effettuato applicando uno speciale gel a base di perossido di carbammide o di idrogeno, in differenti concentrazioni, sotto la gestione dello specialista.

Otturazioni estetiche in composito

Se le macchie o le differenze di tonalità dello smalto sono di lieve entità, o se lo smalto è danneggiato a causa di una carie, è possibile ricorrere all’impiego di una ricostruzione con otturazioni estetiche in composito

Grazie ai materiali più innovativi e versatili oggi a disposizione, il risultato è quello più apprezzabile. Il dente apparirà sano e esteticamente impeccabile grazie alle nuove tecniche di odontoiatria conservativa all’avanguardia.

Faccette estetiche

Quella delle faccette estetiche è certamente una delle soluzioni di maggiore soddisfazione in ambito estetico dentale, considerato che queste piccole maschere in porcellana, dello stesso colore dei denti naturali, sono un toccasana per cercare di mascherare i difetti nella forma dei denti, le macchie, le scheggiature e altri inestetismi che potrebbero turbare la bontà del proprio sorriso. 

Corone per estetica dentale

In questa panoramica rientrano a pieno titolo le corone dentali in ceramica, o capsule. Le corone sono veri e propri denti artificiali, realizzate in un laboratorio tecnico, personalizzate su misura delle “impronte” rilevate dall’odontoiatra e in grado di ricoprire l’intera superficie di uno o più denti. In questo modo, sarà restituita una necessaria funzionalità alla zona oggetto di intervento ed un risultato estetico evidentemente apprezzabile.

A differenza delle faccette di cui abbiamo brevemente parlato nelle scorse righe, le corone dentali necessitano di una preparazione maggiore: mentre infatti le faccette si preoccupano di tutelare l’aspetto estetico della sola parte anteriore del dente (quella che, in altri termini, risulta essere visibile in un sorriso), le corone dentali vanno invece a interessare una superficie di dente più estesa. 

Per questo, le corone dentali sono certamente più utili quando si necessita di intervenire su denti già parzialmente compromessi da carie e altre patologie. In tal modo si otterrà un fondamentale supporto per ritrovare una maggiore efficienza e gradevolezza nella propria dentatura.

Per maggiori informazioni sui servizi di estetica dentale, contatta il Centro Odontoiatrico Happy Smile di Pinerolo.
→ Prenota la tua Visita Gratuita

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.