Dolori ai denti del giudizio: cause e rimedi

Dolori ai denti del giudizio: cause e rimedi

Dolori ai denti del giudizio: cause e rimedi

Dolori ai denti del giudizio: cause e rimedi

Tanti, tantissimi di noi hanno già sperimentato il dolore causato dai denti del giudizio. Un dolore sordo, a tratti anche intenso, che può essere così insopportabile da impedirci di mangiare o anche solo di dormire tranquillamente.

Perché i denti del giudizio fanno male?

I denti del giudizio sono detti anche ottavi o terzi molari, e chiamati così perché generalmente spuntano per ultimi, intorno ai 18 anni, in un’età in cui si dovrebbe appunto “mettere giudizio”.

Si infiammano più facilmente, e quindi fanno più male, di tutti gli altri denti perché nascendo in fondo alle arcate dentarie spesso non hanno spazio sufficiente per la loro eruzione e quindi “spingono” sui molari vicini. Le nostre ossa mascellari, infatti, sono più strette rispetto al passato per l’evoluzione della nostra alimentazione. Evoluzione che i denti del giudizio non hanno ancora seguito.

La semplice infiammazione al dente, già dolorosa di suo, può poi interessare anche le gengive, dolendo quindi anche durante l’igiene orale.

In alcuni casi queste infiammazioni possono anche sfociare in ascessi (raccolte di batteri, detriti cellulari, plasma e globuli bianchi spesso molto dolorosi).

Come curare il dolore ai denti del giudizio?

Se il dolore ai denti del giudizio è intenso è possibile ricorrere alla terapia farmacologica più appropriata per il caso, con o antibiotici o antidolorifici prescritti dal dottore.

Se invece il dolore non è così intenso anche un impacco di ghiaccio potrebbe aiutarvi ad alleviare il dolore.

Consigliamo inoltre di non spazzolare i denti con troppo vigore nella zona infiammata, per evitare di peggiorare l’infiammazione.

Un rimedio naturale è costituito da sciacqui di acqua e sale, che disinfettano i denti diminuendo l’infiammazione.

In ogni caso, i denti del giudizio doloranti vanno curati da un dentista.

Nel caso di un ascesso, questo va drenato prima di procedere con l’estrazione del dente, eseguita nella maggior parte dei casi con l’anestesia locale. Può essere necessaria anche l’estrazione preventiva, nel caso in cui dai nostri esami radiografici risulti già evidente un’arcata particolarmente stretta.

Per risolvere il problema del dolore ai denti del giudizio, puoi rivolgerti alla nostra sede di Pinerolo. Abbiamo a disposizione anche un servizio di gestione in giornata delle urgenze, per i dolori particolarmente intensi, senza appuntamento.

Per qualsiasi altra informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare il 0121/393623 o 392/7846226 compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.