Perché lo zucchero fa male ai denti?

Perché lo zucchero fa male ai denti?

Perché lo zucchero fa male ai denti?

Perché lo zucchero fa male ai denti?

Le settimane che precedono la Pasqua sono segnate dal consumo di tanti dolci, anche più del solito: colombe e uova di cioccolato la fanno da padrone. Non solo in questi giorni, però, il consumo di zucchero nella nostra alimentazione aumenta. Durante tutto l’anno ne assumiamo più di quanto dovremmo, soprattutto per il bene dei nostri denti.

Come mai lo zucchero fa male ai nostri denti?

È una delle prime avvertenze che ci vengono ripetute fin da bambini, e non è una semplice “leggenda” popolare.

Gli zuccheri, transitando attraverso il nostro cavo orale, creano un substrato che i batteri sfruttano per creare un ambiente a pH acido in cui la placca batterica può proliferare, intaccando e usurando lo smalto dei denti e aprendo quindi la strada alle carie.

Come evitare la formazione di carie e quanto zucchero assumere?

La prima risposta è, naturalmente, quella di curare la propria igiene orale dopo ogni pasto, seguendo queste semplici regole:

  • Spazzolare con cura per almeno due minuti i denti, cambiando di frequente lo spazzolino;
  • Utilizzare un dentifricio al fluoro;
  • Terminare la pulizia utilizzando il filo interdentale, almeno una volta al giorno.

Oltre all’igiene orale, è fondamentale limitare l’assunzione di zucchero (attraverso cibi dolci e soprattutto bevande gassate) che non dovrebbe superare il 2,5/3% del fabbisogno calorico giornaliero.

Gli zuccheri più pericolosi per i nostri denti sono quelli semplici (saccarosio, glucosio e derivati industriali), ma in linea di massima sarebbe sempre meglio non esagerare, fin dall’età scolare e prescolare: in questo senso è molto importante l’educazione alimentare.

È notizia proprio di questi ultimi giorni, infatti, che in Italia oltre un terzo dei bambini (il 36,1%: circa un milione 800mila) soffre di carie non trattate, secondo quanto affermato dal ministro della Salute Orazio Schillaci.

Per prevenire la formazione di carie e monitorare lo stato di salute dei propri denti consigliamo una visita di controllo nel Centro Medico Odontoiatrico Foo Dental di Pinerolo: prenota il tuo appuntamento chiamando il numero 0121/393623 o 392/7846226

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.