Ipersensibilità nei denti: principali cause e rimedi

Ipersensibilità nei denti: principali cause e rimedi

Ipersensibilità nei denti: principali cause e rimedi

Ipersensibilità nei denti: principali cause e rimedi

Tanti e tante di noi conoscono bene quella brutta sensazione di dolore breve ma molto intenso quando mordiamo uno stecco gelato o un ghiacciolo, proviamo a bere una bevanda calda o, ancora, spazzoliamo i denti.

Questo dolore è un chiaro segnale dell’ipersensibilità dei denti. Da cosa è causata e quali sono i principali rimedi?

 

Ipersensibilità dei denti: quali sono le cause?

La principale causa dell’ipersensibilità dei denti è l’esposizione della dentina, che è sensibile perché attraversata dalle fibre nervose. Di solito è coperta da smalto e gengive, ma può essere erosa a causa dello spazzolamento errato, del contatto delle sostanze acide con i denti o per alcune malattie parodontali. Un’altra causa dell’ipersensibilità (provvisoria), quella più facilmente individuabile dai dentisti, sono le carie.

 

I rimedi

Quali sono, invece, i rimedi per l’ipersensibilità dei denti?

  • Praticare una corretta igiene orale, seguendo i nostri consigli. Quello della corretta igiene orale è un consiglio che vale per tutti, naturalmente, non solo per chi soffre di ipersensibilità.
  • Scegliere un dentifricio specifico per i denti sensibili, a base di fluoro, e spazzolare con delicatezza, preferibilmente con uno spazzolino a setole morbide.
  • Evitare di digrignare i denti, e se si soffre di bruxismo notturno rivolgersi al proprio dentista per un byte (ossia un paradenti) specifico.
  • Ridurre l’assunzione di cibi e bevande acide (vino, aceto, bibite con anidride carbonica, succhi di frutta) per non erodere ulteriormente lo smalto dentale.
  • Monitorare attentamente gli eventuali reflussi gastro-esofagei, bruciori di stomaco o gastriti: potrebbero essere delle ulteriori cause di erosione dello smalto.

 

Non trascurare le visite periodiche di controllo

In ogni caso, come sempre vi consigliamo di non trascurare le visite periodiche di controllo per contrastare sul nascere eventuali problemi legati all’ipersensibilità dei propri denti.

Da Foo Dental, centro odontoiatrico a Pinerolo (TO), siamo pronti a prenderci cura dei tuoi denti: prenota delle visite periodiche per tenere sotto controllo il tuo sorriso. Per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento, è possibile telefonare allo 0121/393623 o 392/7846226 o compilare il nostro form per essere ricontattati al più presto.

 

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.