Apparecchio mobile o fisso: quale scegliere?

Apparecchio mobile o fisso: quale scegliere?

Apparecchio mobile o fisso: quale scegliere?

L’apparecchio mobile o fisso è uno strumento di correzione che ha come principale finalità quella di raddrizzare i denti o di risolvere una malocclusione dentale. Questo è possibile grazie alla pressione esercitata dall’apparecchio sui denti, per indurli a spostarsi nella direzione corretta. Proprio per questo motivo, l’apparecchio può essere apposto su entrambe le arcate dentarie o solo su una di esse, a seconda delle esigenze. Ma quale apparecchio conviene mettere? È meglio l’apparecchio fisso o quello mobile? E che cosa è l’apparecchio invisibile?

Apparecchio fisso o mobile?

Come dovrebbe essere intuibile fin da questa prima fase del nostro focus, gli apparecchi per i denti si distinguono principalmente in fissi e mobili. Come noto, i primi sono quelli che vengono apposti dal dentista e da costoro vengono rimossi al termine del periodo stabilito. I secondi sono invece quelli che possono essere posti e rimossi anche in autonomia. Il dentista potrà comprendere al meglio quali siano le esigenze dei propri clienti, coniugando la necessità di rispettare l’aspetto estetico alla funzionalità dell’apparecchio ortodontico. Il dentista potrà dunque indirizzare verso la migliore selezione tra apparecchio mobile o fisso, realizzando una soluzione su misura.

L’apparecchio fisso

Abbiamo già ricordato che l’apparecchio fisso è un dispositivo che può essere rimosso solamente dall’odontoiatra. Il suo posizionamento avviene mediante l’utilizzo di una resina che tiene placche o bracket in cui passano dei sottili fili d’acciaio, che tengono i denti nella posizione voluta e possono volta per volta essere aggiustati dal dentista, in piena versatilità, per imprimere la giusta pressione ai denti.

L’apparecchio mobile

L’apparecchio mobile è invece un dispositivo che può essere rimosso all’esigenza. Il che, però, non significa che l’utilizzatore possa disporne come crede. L’apparecchio dovrebbe infatti essere lasciato il più possibile nella cavità orale. Ciò significa, dunque, che dovrebbe essere rimosso solamente per i pasti o nel momento in cui si fa l’attività fisica.

L’alternativa: l’apparecchio invisibile

Negli ultimi anni si è poi diffuso in modo crescente l’apparecchio invisibile, o apparecchio trasparente. Si tratta di un dispositivo che incontra alcune esigenze estetiche da parte di quelle persone che desiderano utilizzare l’apparecchio ma senza che sia visibile. La funzione dell’apparecchio invisibile è quello di raddrizzare la dentatura senza utilizzare piastrine e fili metallici. L’efficacia è ritenuta piuttosto soddisfacente – benché non comparabile con quella degli apparecchi fissi – e necessita di una sostituzione ogni due settimane.

Quale apparecchio scegliere?

Ma quale apparecchio conviene usare? È meglio l’apparecchio mobile o fisso?

In generale, l’apparecchio fisso viene ritenuto preferibile per la sua maggiore efficacia. Essendo infatti posto in posizione in maniera continuativa, consente di arrivare ai risultati desiderati in tempi più rapidi.

L’apparecchio mobile non è, tuttavia, una seconda scelta. Viene però di frequente riservato solo ad alcuni casi specifici, come per esempio nelle ipotesi di contenzione, mantenendo i progressi realizzati con l’utilizzo dell’apparecchio fisso. Può ad esempio essere utile durante le ore notturne, per evitare che i denti ritorni alla loro posizione originale. Non solo: l’apparecchio mobile può altresì essere utilizzato per scopi funzionali per modificare lo sviluppo dell’osso e l’attività muscolare o per correggere i problemi legati all’apertura e alla chiusura della bocca.

Ortodonzia correttiva

In conclusione, non possiamo che ricordare come il tema degli apparecchi odontoiatrici sia piuttosto complesso. L’unico modo per avere un’idea chiara e precisa dei modi e dei costi, dei tempi e delle necessità, sia quella di rivolgersi ad un dentista di fiducia.

Se desideri richiedere un preventivo per un apparecchio mobile o fisso, puoi contattare il Centro Odontoiatrico Happy Smile. Siamo specializzati in apparecchi dentali e ortodonzia correttiva invisibile, sia per bambini che per adulti. La nostra sede si trova in Corso Torino 366 a Pinerolo: chiamaci al numero 0121.393623 per prendere appuntamento!

→ Prenota la tua Visita Gratuita

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.