La connessione fra mal di testa e mal di denti: cause e soluzioni

La connessione fra mal di testa e mal di denti: cause e soluzioni
Mal di testa e mal di denti non sono sempre direttamente connessi, ma a volte potrebbero esserlo: che relazione esiste, quindi, fra emicrania e mal di denti?
Due delle cause del mal di testa potrebbero essere o una carie o un problema ai muscoli dell’articolazione temporo-mandibolare, che è connessa direttamente al cranio e alla rachide cervicale.
Perché mal di testa e mal di denti possono essere connessi?
Per quanto riguarda la carie, i dolori possono essere causati dall’infiammazione del nervo trigemino, che “estende” il dolore non solo alla testa, ma anche agli occhi e alle orecchie. In questo caso il mal di testa è conseguenza della carie: curando la seconda, sarà debellato anche il primo.
Per l’apparato temporo-mandibolare (abbreviato convenzionalmente in ATM), invece, il mal di testa è cagionato dalla malocclusione, ossia dal mancato allineamento dei denti fra le due arcate.
Questo causa a sua volta una non corretta masticazione e un sovraccarico di alcuni muscoli, che fanno infiammare i nervi del collo e della testa. A causare il mal di testa, inoltre, potrebbe essere anche il fenomeno del bruxismo, di cui abbiamo parlato in dettaglio in questa news.
Quali soluzioni per il mal di denti connesso al mal di testa?
Se la causa del mal di denti è la carie, questa va naturalmente curata il prima possibile, mentre nei casi in cui l’emicrania è connessa a problemi dell’articolazione temporo-mandibolare, la soluzione potrebbe essere l’applicazione del cosiddetto “bite”, ossia di un apparecchio mobile che favorisce la giusta corrispondenza fra le arcate, risolvendo la malocclusione.
In ogni caso, vi consigliamo una visita senza impegno nel Centro Medico Odontoiatrico Foo Dental a Pinerolo: siamo specializzati, fra l’altro, anche in apparecchi dentali e ortodonzia correttiva invisibile, sia per bambini sia per adulti.
La nostra sede è in Corso Torino, 366, a Pinerolo: chiamaci allo 0121/393623 o 392/7846226 per prenotare un appuntamento.