Il collutorio dopo aver lavato i denti è utile?

Il collutorio dopo aver lavato i denti è utile?

Il collutorio dopo aver lavato i denti è utile?

Il collutorio dopo aver lavato i denti è utile?

Il collutorio è davvero utile? È una delle domande più frequenti che ci pongono i nostri pazienti, e la risposta è: sì, certo, ma non indispensabile.

Così come il filo interdentale, infatti, l’utilizzo del collutorio è raccomandato solo se usato come supporto a una normale e corretta igiene orale (e non come sostituto), e quindi da far seguire allo spazzolamento dei denti con spazzolino e dentifricio e all’eventuale passaggio di filo interdentale.

Qual è il quantitativo più adatto?

Il quantitativo corretto di collutorio da utilizzare per ogni sciacquo è generalmente indicato dai tappi in plastica trasparente e oscilla fra i 15 e i 20 millilitri. Bisogna sciacquare per bene, cercando di raggiungere ogni angolo del cavo orale, per 35-40 secondi, e una volta espulso non è necessario risciacquare, anzi è sconsigliato.

Come scegliere il collutorio più adatto?

I collutori in commercio si dividono in due categorie: cosmetici e terapeutici.

I primi sono quelli che si possono trovare fra gli scaffali di qualunque supermercato. Hanno un’azione antibatterica molto limitata (meglio se al fluoro) e hanno principalmente la funzione di rinfrescare l’alito: possono essere utilizzati ogni giorno.

I collutori terapeutici, invece, sono quelli che si acquistano in farmacia e sono dei veri e propri farmaci, da usare soltanto per periodi limitati di tempo e solamente seguendo la prescrizione del proprio dentista. I collutori a base di clorexidina, ad esempio, hanno un alto potere antibatterico e disinfettante e vengono usati dopo gli interventi dentistici per prevenire le infezioni al cavo orale. L’utilizzo prolungato di questa tipologia di collutorio può avere effetti collaterali come alterata percezione dei sapori o comparsa di macchie sui denti.

Una visita periodica in un centro dentistico specializzato è sempre consigliata per un’igiene dentale ottimale e prevenire eventuali problemi. Gli specialisti del nostro Centro Medico Odontoiatrico Foo Dental ti aiuteranno a preservare i denti da carie, parodontiti e caduta.

Telefonaci al 0121/393623 o 392/7846226 e prenota il tuo appuntamento!

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.