Cure per Malattia Parodontale o Piorrea Pinerolo

Cure per Malattia Parodontale o Piorrea Pinerolo
La malattia parodontale (o parodontite) è il termine tecnico più adeguato che i Dentisti usano per individuare la cosiddetta “Piorrea”. Essa, infatti, è legata alla comparsa di un gran numero di batteri anaerobi al di sotto del solco gengivale. Quando questo solco, quindi, diventa sempre più profondo, chiamato “tasca”, è diagnosticabile grazie all’uso di una sonda millimetrata detta “sonda parodontale”. La sonda parodontale, unitamente ai Raggi-X e ai modelli di studio, ci permette di valutare in maniera adeguata lo stato parodontale di ogni paziente.
La terapia della Malattia Parodontale non ricorre alla chirurgia nelle fasi più iniziali, con ablazione di tartaro e placca sopra e sotto-gengiva.
In casi più avanzati, o qualora la terapia non chirurgica non dovesse dare risultati accettabili, il dentista ricorre a interventi di chirurgia rigenerativa o resettiva, al fine di ottenere un’eliminazione completa delle tasche parodontali e garantire al paziente un’adeguata detersione anche da parte sua, a casa, con l’utilizzo dello spazzolino (in presenza di tasche parodontali profonde infatti il paziente non riesce a pulire adeguatamente).