Come si diagnostica e si ricostruisce un dente scheggiato o spezzato

Come si diagnostica e si ricostruisce un dente scheggiato o spezzato

Come si diagnostica e si ricostruisce un dente scheggiato o spezzato

Come si diagnostica e si ricostruisce un dente scheggiato o spezzato

Un dente scheggiato o spezzato non è così raro come si potrebbe pensare. Soprattutto da bambini o adolescenti, o se pratichiamo sport o attività pericolose: cadute e incidenti sono le due cause principali, ma i denti rischiano di scheggiarsi anche per il bruxismo, la carie, o addirittura se mastichiamo cibi troppo duri.

Anche il consumo eccessivo di alimenti ad alto contenuto di acidi (bevande alcooliche, caffè) possono essere fra le cause dell’erosione dentale.

 

Quali sono i sintomi di un dente scheggiato?

I principali sintomi di chi ha un dente scheggiato sono, oltre al mal di denti e al gonfiore intorno alla parte scheggiata, anche dolore nella masticazione e ipersensibilità ai cambiamenti termici.

La scheggiatura può essere più lieve e superficiale, poco visibile, o più profonda, quando interessa uno strato più spesso dello smalto dentale. La diagnosi non è mai facile, e per questo vi consigliamo sempre di rivolgervi a un centro dentistico specializzato come il Centro Medico Odontoiatrico Foo Dental di Pinerolo (TO).

 

Come si ricostruisce un dente scheggiato o spezzato?

Dopo aver effettuato la diagnosi è necessario intervenire per riportare il dente alla sua funzionalità originaria. Per la ricostruzione di un dente scheggiato si procede con la cosiddetta “ricostruzione in composito”, in cui il dentista applica una pasta bianca sulla crepa e la modella fin quando non risulta impercettibile alla vista.

Anche per la ricostruzione di un dente spezzato il dentista applicherà una speciale pasta bianca malleabile per ricostruire la parte di dente mancante: l’effetto sarà iperrealistico, e sarà impossibile distinguere il dente ricostruito da quello vero.

Quando il dente danneggiato non può essere curato, invece, si dovrà optare per la sostituzione con un impianto dentale. In questo caso il dente danneggiato va estratto e sostituto con un dente artificiale inserito mediante un perno.

Da Foo Dental utilizziamo solo impianti di qualità, che rappresentano una soluzione molto valida proprio nel caso in cui non si possa procedere con la ricostruzione.

 

Avete riscontrato ultimamente uno (o più) sintomi di quelli che abbiamo elencato in precedenza?

Potrebbe trattarsi proprio di un dente scheggiato: vi consigliamo di prendere un appuntamento presso il nostro centro dentistico di Pinerolo, chiamando allo ’0121/393623 o 392/7846226

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.