Prevenzione e igiene orale: le regole da seguire

Prevenzione e igiene orale: le regole da seguire

Prevenzione e igiene orale: le regole da seguire

Per vivere bene, si sa, occorre godere di buona salute, mangiare sano e fare una corretta attività fisica. Niente di nuovo. Ci sono però alcuni aspetti che spesso vengono sottovalutati, come la prevenzione e l’igiene orale che, se non vengono svolti correttamente, rischiano di portare all’insorgere di problematiche sul lungo periodo (carie, ascessi, disturbi gengivali). 

Il dolore dentale è uno dei più fastidiosi e invalidanti perché oltre a rendere particolarmente sensibile la zona, spesso coinvolge anche quelle limitrofe come la gola e le orecchie. Ecco perché dedicarsi quotidianamente alla propria salute dentale è di fondamentale importanza. Prevenire, per non dover curare.

Se desideri prendere appuntamento per una visita dentistica gratuita e senza impegno, puoi contattare il nostro Centro Odontoiatrico Happy Smile di Pinerolo (TO). Chiamaci al numero 0121.393623 oppure scrivici via mail.

→ Prenota la tua Visita Gratuita

Prevenzione Orale: come prevenire i problemi ai denti

Le malattie dei denti sono diffuse nella gran parte della popolazione italiana, provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria che possono essere evitate grazie ad una corretta prevenzione orale. Vediamo consigli e regole per riuscire a prevenire questi problemi.

L’importanza dell’educazione alimentare

Sicuramente non sarà una sorpresa ma l’alimentazione ha un ruolo importante per salvaguardare la salute dei denti. Ecco alcuni consigli:

  • Consumare frutta e verdura 
  • Limitare il consumo di dolci o di cibi ricchi di zucchero
  • inserire nella propria dieta alimenti contenenti vitamine e minerali (vitamine C, vitamina A, calcio, potassio, magnesio, ecc).

Questi fattori sono fondamentali per ridurre la formazione di placca e tartaro e per prevenire patologie dei denti più diffuse, come la malattia parodontale.

Igiene orale: qual è la routine corretta da seguire?

Ogni giorno ci dedichiamo all’igiene orale con spazzolino e dentifricio spesso però senza pensare troppo a quello che stiamo facendo. Magari siamo di fretta e non ci accorgiamo dell’importanza che alcuni semplici gesti hanno per la nostra salute dentale.

Vediamo quindi alcuni consigli per una corretta igiene e prevenzione orale

  • Scegli uno spazzolino con setole in quantità media, manico con impugnatura ergonomica e leggera, testina piccola in grado di raggiungere i punti più difficili.
  • Cambia lo spazzolino una volta ogni 2 mesi o prima nel caso in cui le setole siano eccessivamente usurate. Se sono piegate probabilmente non riescono più a penetrare nelle fessure e negli spazi angusti e quindi potrebbero facilitare il proliferare dei microbi.
  • Opta per un dentifricio a base di fluoro: questo minerale previene le infezioni rallentando la distruzione dello smalto dentale ed accelerando la rimineralizzazione.
  • Lava i denti ogni volta che consumi un pasto: preferibilmente tra i 20 e i 60 minuti dopo. Il rischio di farlo prima è che lo sfregamento unito alle sostanze ancora attive nella bocca a causa di cibi acidi può portare ad un danneggiamento dello smalto e della dentina.
  • Spazzola tutto a gruppi di 3 denti ripetendo lo stesso movimento almeno 3 volte, dall’esterno all’interno e viceversa. Dovrai raggiungere anche gli angoli più angusti e concludere con una spazzolata della lingua.
  • Non dimenticare le ultime operazioni: l’uso del filo interdentale e un risciacquo della bocca con un collutorio sono fondamentali per eliminare tutti i batteri presenti.

Pulizia dei denti dal dentista: perché è importante?

Oltre ad eseguire una corretta igiene orale quotidiana, è comunque consigliabile prenotare una visita dal dentista per una pulizia dei denti più approfondita e un controllo su eventuali disturbi in fase nascente. Di solito è opportuno prenotare un intervento di detartrasi dentale ogni sei mesi. Nel caso di pazienti soggetti a infezioni o carie frequenti il periodo si riduce a tre mesi. Il dentista provvederà ad operare una pulizia di tartaro, batteri e placche, oltre che uno sbiancamento. Questo tipo di operazione non è dolorosa e viene svolta senza ricorrere all’anestesia.

A questo punto hai tutte le informazioni che ti servono per una corretta prevenzione e igiene orale. Non ti resta che applicare queste regole e seguire questi consigli per avere sempre un sorriso splendente, ma soprattutto sano!

“Sono andata da loro per un’emergenza. Prezzo competitivo e molto contenta del servizio e della gentilezza delle persone che ho incontrato.”

Valentina B.
Valentina B.

“Avevo un problema ad un paio di denti che mi portavo dietro da parecchio e loro in breve tempo lo hanno risolto. Secondo me il miglior dentista di Pinerolo.”

Vincenzo M.
Vincenzo M.

“Abito in un paesino della Val Chisone e stavo cercando un dentista vicino per un problema urgente ad un dente. Loro sono stati disponibili a darmi un appuntamento e mi son trovato bene.”

Davide C.
Davide C.