Il tartaro: cos’è, come prevenirlo e come eliminarlo

Il tartaro: cos’è, come prevenirlo e come eliminarlo
Il tartaro non è solo un inestetismo, ma un segnale della presenza di placca e depositi minerali che si formano intorno ai denti. Vediamo insieme, quindi, cos’è il tartaro, come prevenirlo e come eliminarlo.
Cos’è il tartaro?
Come si accennava, il tartaro è un insieme di minerali (per la maggior parte sali inorganici): è la mineralizzazione della placca batterica che si deposita intorno e sui denti, diventando pressoché impossibile da rimuovere semplicemente con spazzolino e dentifricio.
Il colorito del tartaro è sul giallognolo, ma il fumo di sigaretta tende a scurirlo, rendendolo ancor più evidente e inestetico.
Il tartaro può essere causato o da una cattiva igiene orale o anche da un’alterazione del pH e della composizione chimica della saliva, che da alleata per la pulizia del cavo orale potrebbe diventare prima causa dello sviluppo del tartaro.
Come prevenire il tartaro?
Prima di tutto curando la propria igiene orale, e questo non è un rimedio solo per il tartaro. La corretta igiene orale può essere coadiuvata da un’alimentazione più attenta: frutta e verdura a foglie verdi aiutano a “pulire” i denti mentre le mangiamo grazie al loro contenuto di fibre. Anche le cipolle hanno un’azione antibatterica, così come il tè verde e il mirtillo, che oltre ad essere antibatterico è anche antiossidante.
Oltre a evitare il fumo, consigliamo di limitare il consumo di zucchero, sostituendolo se possibile con dolcificanti come la Stevia, di origine naturale.
Come eliminare il tartaro?
Il tartaro può diventare pericoloso quando si annida nelle tasche parodontali, alterazioni dei piccoli solchi fra i denti e le gengive: i batteri contenuti nel tartaro che si deposita nelle sacche infiammano il tessuto gengivale provocando dolore, a volte anche intenso.
Prevenire è meglio che curare, certo, ma nel caso in cui il tartaro sia già presente nel nostro cavo orale è possibile eliminarlo con una o più sessioni dai professionisti di Foo Dental, che applicano l’innovativo metodo degli ultrasuoni.
Ogni quando effettuare la detartrasi? Non c’è una risposta giusta per tutti: l’importante è non trascurarla troppo, effettuandola almeno ogni 12-18 mesi.
Ci troviamo a Pinerolo (TO) in Corso Torino 366 – Costruzioni Gallo, Pinerolo (TO).
Prenota ora il tuo appuntamento al numero 0121/393623 o 392/7846226